top of page
Alfred Sisley

Alfred Sisley (Parigi, 30 ottobre 1839 – Moret-sur-Loing, 29 gennaio 1899) è stato un pittore inglese. Di scuola impressionista, nacque, visse e lavorò sempre in Francia, per cui è spesso considerato un artista francese Nacque a Parigi da genitori inglesi della buona borghesia britannica. Suo padre, William Sisley, dirigeva una Ditta di esportazione di fiori artificiali e commerciava con il Sud-America. Sua madre, Felicia Sell, si interessava più che altro di musica e della vita di società. Quando il giovane Alfred compì 18 anni i genitori, come era normale, lo mandarono a studiare a Londra per indirizzarlo alla carriera commerciale. Durante questi anni di studio (1857-1861) Alfred passò assai più tempo a visitare musei che ad applicarsi alla sua formazione di futuro uomo d'affari, ammirando particolarmente le opere di John Constable e di William Turner.
Tornò in Francia nel 1861 e i genitori gli concessero di abbandonare il mondo del commercio per dedicarsi all'arte.

Camille Pissarro

Jacob Abraham Camille Pissarro Charlotte Amalie, (10 luglio 1830 – Parigi, 13 novembre1903) è stato un pittore francese, tra i maggiori esponenti dell'Impressionismo

Nacque a Charlotte Amalie, nelle allora Antille danesi (divenute poi, nel 1917, Isole Vergini americane), il 10 luglio 1830 da padre francese di origini ebraico-portoghesi e da madre creola nativa dell'isola. Dapprima commesso nella bottega di merciaio del padre, ed avendo una grande passione per il disegno, appena poté Pissarro scappò di casa alla volta del Venezuela, dove eseguì i suoi primi dipinti per pagarsi il viaggio per l'Europa. A Parigi frequenta l'École des Beaux-Arts e studia le opere di Gustave Courbet, Charles-François Daubigny, e Jean-Baptiste Camille Corot, che lo colpiscono in modo particolare.Autoritratto di Camille Pissarro, 1903...

 

Claude Monet

Claude Oscar Monet (Parigi, 14 novembre 1840 – Giverny, 6 dicembre 1926) è stato un pittore francese, padre dell'Impressionismo.

Nacque a Parigi in rue Laffitte il 14 novembre del 1840, secondogenito di Claude Adolphe e di Louise Justine Aubrée, una giovane vedova al suo secondo matrimonio.Pittore fra i più amati di tutti i tempi per la delicatezza e l'espressività lieve dei suoi quadri.

Gli IMPRESSIONISTI

Lo staordinario universo pittorico, che ha rivoluzionato il modo di ritrarre e vedere il mondo, aiutando l'umanità ad interpretare in modo nuovo quello che i sensi della percezione ci donano ogni giorno.
L'Impressionismo è una tendenza artistica nata in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento, precisamente tra il 1860 e il 1870 e durata fino ai primi anni del Novecento. Una precisa esperienza di gusto, un momento caratteristico e storicamente definito, identificano questa tendenza nella civiltà artistica moderna
Pierre Auguste Renoir

Pierre-Auguste Renoir  (Limoges, 25 febbraio 1841 – Cagnes-sur-Mer, 3 dicembre 1919) è stato un pittorefrancese, tra i massimi esponenti dell'Impressionismo.

Nato a Limoges, sesto dei sette figli di Léonard e Marguerite Merlet, un sarto e un'operaia tessile, visse dall'età di quattro anni a Parigi. A quattordici anni, avendo dimostrato interesse per l'arte, fu indirizzato dal padre alla decorazione della porcellana, campo nel quale egli diede buona prova delle sue abilità. Il padre, nella speranza che diventasse un buon artigiano, gli permise di seguire dei corsi serali di disegno.

Grazie all'aiuto del maestro Charles Gleyre, fu ammesso nel 1862 all'Ecole des Beaux-Arts: qui conobbe Alfred Sisley, Frédéric Bazille e Claude Monet, con i quali iniziò presto a recarsi a Fontainebleau per dipingere en plein air. En plein air è un'espressione francese che indica un metodo pittorico in voga soprattutto nell'Ottocento europeo e che fu grandemente utilizzato dalla corrente pittorica degli impressionisti.

Il Padre dell'Impressionismo, la fonte del tutto.

Gli ispiratori paesaggisti

I Maestri del movimento

Edgar Degas

Hilaire German Edgar Degas (Parigi, 19 luglio 1834 – Parigi, 27 settembre 1917) è stato un pittore e scultore francese.

La maggior parte delle opere di Degas possono essere attribuite al grande movimento dell'Impressionismo, nato in Francia negli anni '60 del diciannovesimo secolo in reazione alla pittura accademica dell'epoca.

Anche se Degas fece parte ufficialmente degli impressionisti, non era però a loro unito per i tratti distintivi della pittura. La sua situazione d'eccezionalità non sfuggì ai critici di allora: anche se il suo modernismo imbarazzante veniva messo in evidenza, fu il meno controverso degli artisti francesi dell'epoca.

Edouard Manet

Édouard Manet (Parigi, 23 gennaio 1832 –Parigi, 30 aprile 1883) è stato un pittore francese.

Manet non volle mai essere identificato col gruppo degli impressionisti, né partecipò mai alle loro esposizioni. Ciò perché, lungo tutta la sua carriera, egli preferì ottenere l'ammissione al Salon mediante un riconoscimento ufficiale dello Stato, e non «attraverso sotterfugi», come lui stesso affermò. Per questo si batté in difesa del principio della libertà espressiva dell'artista con opere che suscitarono scandalo presso i suoi contemporanei, come Colazione sull'erba e Olympia.

A partire dal 1869 si dedicò alla pittura en plein air ("all'aperto") e le sue uscite ai giardini delle Tuileries, sul retro del Louvre, divennero quasi degli appuntamenti mondani. Restò in attività fino al 1883, l'anno della sua morte. Manet raggiunse una grandissima fama e ancora oggi è considerato il più grande interprete della pittura pre-impressionista.

Gli altri

Berthe Marie Pauline Morisot (Bourges, 14 gennaio 1841 – Parigi, 2 marzo 1895) è stata una pittrice impressionista francese.

 

Mary Stevenson Cassatt (Pittsburgh, 22 maggio 1844 – Château de Beaufresne, 14 giugno 1926) è stata una pittrice statunitense.

 

Gustave Caillebotte (Parigi, 19 agosto 1848 – Gennevilliers, 21 febbraio 1894) è stato un pittore francese.

 

Jean-Baptiste Armand Guillaumin (Parigi, 16 febbraio 1841 – Orly, 26 giugno 1927) è stato un pittore e litografo francese, importante esponente del movimento impressionista.

 

Jean Frédéric Bazille (Montpellier, 6 dicembre 1841 – Beaune-la-Rolande, 28 novembre 1870) è stato un pittore francese.

 

Eugène Boudin (Honfleur, 12 luglio 1824 – Deauville, 8 agosto 1898) è stato un pittore francese.

 

Le Donne Berthe Morisot e Mary Cassatt, ed i seguaci Caillebotte, Guillaumin, Bazille, Boudin etc. 

Paul Cézanne

Paul Cézanne (Aix-en-Provence, 19 gennaio 1839 – Aix-en-Provence, 22 ottobre 1906) è stato un pittore francese.

Paul Cézanne, che ebbe antenati piemontesi, originari di Cesana Torinese, fu il primogenito di Louis Auguste, proprietario di una fabbrica di cappelli, e di Annee Elisabeth Honorine Aubert, operaia nella stessa fabbrica.

In una famiglia che godeva di notevole agiatezza, Paul poté frequentare le migliori scuole: dopo gli studi primari dal 1844 al 1849, dal 1849 al 1852 al pensionato Saint Joseph, entrò nel Collège Bourbon - oggi Mignet - dove ricevette un'istruzione umanistica. 

 

 

Il Precursore anomalo e dissenziente

Tutte le foto edd i testi di questa pagina, sono tratte da Wikipedia.

Per altre info fate riferimento al link qui sotto alla pagina relativa.

bottom of page